Lenergia  04/08/2021  Auto

Vince Faggioli, vince Best Lap

A vent’anni dal primo successo assoluto a Gubbio e in carriera, Simone Faggioli ha conquistato per la dodicesima volta il Trofeo Luigi Fagioli, cancellando un’assenza dal gradino più alto del podio che durava dal 2015.

Domenica 1° Agosto, i tornanti umbri sono stati teatro dell’ennesimo duello fra il pilota Best Lap, sostenuto da Lenergia, e Christian Merli, che ha alzato bandiera bianca soltanto per una differenza di 94 centesimi nella somma dei tempi.

In Gara 1, infatti, la Norma Bardahl M20 FC di Simone ha percorso i 4.150 metri del tracciato in 1’33”45, distanziando di oltre un secondo il rivale, il quale, però, approfittando anche di un suo errore, si è aggiudicato la manche due per 15 centesimi di secondo, comunque insufficienti per colmare il gap accumulato nella prima salita.

L’appuntamento eugubino, round 7 del Campionato Italiano Velocità in Montagna, ha rinsaldato la leadership assoluta di Faggioli, che ha commentato così il proprio successo: “Questa è sempre una grande gara e vincerla non è mai facile. Si vince o si perde per pochi centesimi, come dicono chiaramente i tempi. È stata fondamentale la scelta delle gomme, più difficile del solito dopo i capricci del meteo della mattina, ma fondamentale per avere grip su un tracciato particolarmente scivoloso”.

La 56esima edizione del Fagioli va in archivio dimostrando, per l’ennesima volta, quanto sia importante, nelle cronoscalate, la cura dei dettagli e quanto possano costare care le imperfezioni, anche piccole, ai fini del risultato finale.

La Salita Morano-Campotenese, in programma nel prossimo fine settimana in provincia di Cosenza, non potrà che confermarlo.

Potremo seguirla quiqui e qui.

 

Foto: Giuseppe Rainieri

In Evidenza

PITORRI_ADN_06

Calendario CIVM 2021

_87I8356-thumb-lg

Trofeo Enduro KTM 2021

sel_87I4354-thumb-lg

Calendario Enduro Husqvarna 2021

Seguici su

Segui Lenergia su

Potrebbero Interessarti

AFKR8221

Un finale bellissimo

Titoli non ancora assegnati, sole, caldo e un’atipica modalità di gara. Più una grande partecipazione e la solita, strabordante passione.…
_87I7541-thumb-lg

Tutti in spiaggia, per chiudere

Come nel 2020, il sipario sulla stagione 2021 dei trofei monomarca enduro più importanti calerà a Bibione. Gli orange KTM,…
maurizio_pitorri-gianluigi_simonelli_q_m

Subito fuori

Al Mugello, la bagarre successiva alla partenza di Gara 1 è stata fatale a Lorenzo Pegoraro, a Max Mugelli e…
FAGGIOLI_2021_05

Sul podio dei Maestri

Il FIA Hill Climb Masters, scontro fra i maestri europei delle cronoscalate, è andato in scena a Braga, in Portogallo,…

Seguici su

Segui Lenergia su

Numero Verde

© 2021 LENERGIA S.p.A., Strada di Cardeto 61, 05100 Terni - P.IVA 10988541008 - Web by Cooldesign