Tocca alla Sardegna

Con la gara in programma Domenica 13 e con le due giornate precedenti, dedicate a verifiche e prove, la Alghero-Scala Piccada, giunta all’edizione 59, torna a far parte del calendario del Campionato Italiano Velocità in Montagna.

La cronoscalata si svilupperà lungo il primo tratto della Strada statale 292 Nord Occidentale Sarda, percorrendo i tornanti che si affacciano sul Golfo sottostante e portano al promontorio della Siesta.

I piloti guideranno da Alghero verso Villanova Monteleone, affrontando un dislivello di 284 metri ed una pendenza media del 4,5%.

Per Best Lap, che ha Lenergia come sponsor principale e che, con 251 punti, guida la graduatoria provvisoria del Trofeo Scuderie, saranno impegnati Simone Faggioli, Maurizio Pitorri, Rosario Parrino e Denny Zardo.

Simone, vincitore dell’ultimo appuntamento di Campionato lo scorso 30 Agosto, sfiderà di nuovo Christian Merli, che, con 55 punti, lo precede di 5 nella classifica assoluta.

Maurizio e Rosario, invece, daranno vita ad una sfida in famiglia nel Gruppo Gran Turismo ed in GT Supercup.

Al momento, Parrino e la sua Lamborghini Huracan guidano entrambe le graduatorie con, rispettivamente, 44 e 52 punti, mentre Pitorri e la Ferrari 488 Challenge, con 28,50 e 33,50, occupano la terza e la quarta piazza, dopo l’assenza alle Svolte di Popoli.

Infine, Denny Zardo sarà per la prima volta al via nel Gruppo Racing Start, alla guida di una Peugeot 308.

Prima e seconda manche di prova domani, Sabato 12, a partire dalle 10.

Gara 1 e Gara 2, invece, Domenica 13 sempre dalle 10 in avanti.

Al solito, immagini, dirette e risultati qui e qui.